Medicina
Che cos'è la Medicina Complementare e Alternativa?
Trovare una definizione di Medicina Complementare e Alternativa risulta piuttosto difficoltoso, perché si tratta di un campo molto ampio e in costante evoluzione. NCCAM( National Center for Complementary and Alternative Medicine) definisce la Medicina Complementare e Alternativa ( in seguito MCA) l'insieme di sistemi, pratiche e rimedi che in genere non vengono considerati come parte della medicina convenzionale. La medicina convenzionale, chiamata anche medicina occidentale o allopatica è la medicina praticata da tutti coloro che sono in possesso del titolo di dottore in medicina e chirurgia e da coloro in possesso di una laurea nel campo delle professioni sanitarie( es. infermieri, tecnici della riabilitazione, psicologi ecc). I limiti di separazione tra la MCA e la medicina convenzionale non sono assoluti,, con il tempo certe pratiche di MCA sono state accettate anche dalla medicina convenzionale.
Medicina Complementare
Si riferisce all'uso congiunto della MCA e della medicina convenzionale, ad esempio l'agopuntura usata in forma addizionale nella terapia del dolore. Negli Stati Uniti la maggior parte delle persone che utilizzano la MCA lo fanno in forma di medicina complementare.
Medicina Alternativa
Si riferisce all'uso della MCA in sostituzione della medicina convenzionale.
La Medicina Integrata
Si riferisce alla pratica che combina i trattamenti di medicina convenzionale con la MCA e sopra la quale esistono dati scientifici di comprovata innocuità e ed efficacia.
Tipi di medicina complementare e alternativa
La pratica di MCA sono solite essere raggruppate in categorie ampie, comprendono i prodotti naturali, la medicina della mente e del corpo, cosi come le pratiche di manipolazione del corpo. Nonostante non esista una definizione formale di queste categorie, risultano utili per descrivere le pratiche di MCA. Alcune pratiche di MCA possono corrispondere a più di una categoria.
Prodotti naturali
Questo campo di MCA include l'uso di diversi medicamenti a base di erbe , vitamine, minerali e altri prodotti naturali. Molti di questi sono in libera vendita come i supplementi dietetici. ( alcuni impieghi dei supplementi dietetici, come l'assunzione di un preparato multivitaminico per il raggiungimento della razione nutrizionale minima giornaliera,RDA o il calcio per la protezione della salute delle ossa non sono considerate MCA)
I prodotti naturali comprendono i probiotici, microrganismi vivi (generalmente batteri) simili ai microrganismi normalmente residenti nel tratto digestivo dell'essere umano e che possono avere effetti benefici. I probiotici sono presenti negli alimenti ( ad esempio nello yogurt o nei supplementi dietetici. E' importante fare una distinzione con i prebiotici, ingredienti alimentari non digeribili, che stimolano selettivamente lo sviluppo o l'attività dei microrganismi presenti nel corpo.
Precedenti storici
I medicinali a base di erbe sono stati impiegati dall'uomo sin dalle epoche più remote, con lo scopo di migliorare la sua condizione. Tra gli effetti personali dell'uomo di ghiaccio, la mummia di Semilun scoperta nelle Alpi Italiane nel 1991 sono stati ritrovati erbe medicinali. Nel Medio Evo erano già state classificate migliaia di preparati botanici in base alle loro proprietà medicinali.
Uso attuale
L'interesse per i prodotti naturali di MCA hanno avuto un considerevole incremento nelle ultime decadi.Uno studio condotto dal NHIS(National Health Interview Surwey) nel 2007 rivelò che negli Stati Uniti il 17,7 per cento degli adulti aveva fatto uso di un prodotto naturale né vitaminico né minerale. Questi prodotti furono la forma più utilizzata di MCA in adulti e bambini. Il prodotto più utilizzato dagli adulti fu l'olio di pesce/omega 3 (impiegato dal 37,7 per cento di tutti gli adulti utilizzatori di prodotti naturali); i prodotti di più comune impiego tra i bambini furono l'echinacea utilizzata dal 37,2 per cento e l'olio di fegato di pesce/omega 3 dal 30,5 per cento.
Medicina della mente e del corpo
Le pratiche di medicina della mente e del corpo sono incentrate nell'interazione tra il cervello la mente , il corpo e il comportamento, con il proposito di usare la mente per influenzare le funzioni fisiche e promuovere la salute. Molte pratiche di MCA adottano questi concetti sotto forme differenti.
Le tecniche di meditazione includono posture specifiche, la focalizzazione dell'attenzione e un maggior controllo rispetto alle distrazioni. La meditazione è impiegata per aumentare la calma e il rilassamento, migliorare l'equilibrio psicologico, alleviare le malattie e promuovere il benessere e la salute in generale
I diversi tipi di yoga impiegati con lo scopo di migliorare la salute combinano generalmente posture fisiche, tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento. Le persone praticano lo yoga come parte di un regime salutistico in generale , cosi come per diversi problemi di salute
L'agopuntura è l'insieme di procedimenti che consistono nella stimolazione di punti specifici del corpo mediante tecniche diverse, come l'inserzione degli aghi attraverso la pelle e la manipolazione degli stessi, manualmente o per stimolazione elettrica. E' la componente principale della medicina tradizionale cinese ed è una delle pratiche terapeutiche più antiche del mondo.
Altri esempi di pratiche della mente e del corpo includono esercizi di respirazione profonda, il sogno guidato, ipnositerapia, il rilassamento progressivo, Qi Gong e Tai Chi.
Precedenti storici
Il concetto che la mente è importante per il trattamento delle malattie è parte integrante dei metodi curativi della MTC e della medicina Ayurvedica, le cui origini risalgono a più di 2000 anni. Ippocrate stesso comprese gli aspetti morali e spirituali della guarigione e considerava che il trattamento era possibile solo tenendo conto dell'attitudine, dell'influenza del mezzo ambiente e dei rimedi naturali.
Uso attuale
Uno studio del 2007 della NHIS, rivelò che tra le dieci principali pratiche di MCA utilizzate dagli adulti, si trovavano vari metodi di medicina del corpo e della mente, ad esempio l'inchiesta rivelò che il 12,7 per cento degli adulti aveva praticato l'esercizio di respirazione profonda, il 9,4 per cento meditazione,e il 6,1 per cento yoga. L'uso di queste tre pratiche di MCA erano aumentate in maniera considerevole rispetto ad un 'indagine precedentemente svolta da NHIS nel 2002. Il rilassamento progressivo e il sogno guidato si trovavano anch'esse tra le prime dieci terapie principali di MCA tra gli adulti; la respirazione profonda e lo yoga figuravano invece tra i metodi principali per i bambini. infine l'1,4 per cento degli adulti e ilo 0,2 per cento dei bambini avevano fatto uso dell'agopuntura.
Pratiche di manipolazioni e massaggio del corpo
Le pratiche di manipolazione e di massaggio agiscono sulla struttura e sugli apparati del corpo, tra questi il sistema osteoarticolare, i tessuti molli, il sistema linfatico e circolatorio. Questa categoria comprende due terapie di uso più frequente:
La manipolazione della colonna vertebrale è quella praticata dai chiropratici e altri professionisti della salute, come i tecnici della riabilitazione, gli osteopati e anche dai medici che esercitano la medicina convenzionale. I professionisti utilizzano le loro mani o dispositivi per applicare una forza controllata sopra l' articolazione della colonna vertebrale, al fine di mobilizzarla. La manipolazione della colonna vertebrale si trova tra le opzioni di trattamento impiegate tra coloro che presentano dolori nella zona lombare, un disturbo molto frequente e che può essere difficile da trattare.
Il termine massoterapia comprende molte tecniche diverse tra loro. In genere i terapeuti, fanno pressione, frizionano e manipolano i muscoli e gli altri tessuti molli del corpo. Le persone utilizzano il massaggio per diversi problemi legati alla salute, tra questi il sollievo dal dolore, la riabilitazione dopo un trauma sportivo, per il controllo dello stress, per aumentare il rilassamento, il trattamento dell'ansia e della depressione e infine per il benessere generale.
Precedenti storici
La manipolazione della colonna vertebrale è stata impiegata sin dall'epoca dell'Antica Grecia ed è stata incorporata tra la medicina chiropratica e osteopatica alla fine del sec XIX. La massoterapia ha mille anni di antichità Troviamo riferimenti al massaggio già in trattati della Cina antica, del Gappone, dell'India, e dei Paesi Arabi, Egitto, Grecia (Ippocrate defini^ la medicina come l'arte di frizionare) e dell'antica Roma.
Uso attuale
Secondo l'indagine NHIS del 20077 la manipolazione chiropratica e osteopatica e il massaggio figurano tra le dieci terapie principali di MCA tanto in bambini quanto negli adulti . L'inchiesta rivelò che l'8,6 per cento degli adulti e il 2,8 per cento dei bambini avevano utilizzato la manipolazione chiropratica e osteopatica e che l'8,3 per cento degli adulti e l'7 per cento dei bambini avevano impiegato il massaggio.
Altre pratiche di medicina complementare e alternativa
La MCA comprende anche terapie basate sul movimento. Un' ampia varietà di metodi orientali e occidentali basati sul movimento sono impiegati per promuovere il benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Alcuni metodi includono il metodo Feldenkrais, la tecnica di Alexander, Pilates, integrazione strutturale di Rolfing e l'integrazione psicofisica di Trager. secondo NHIS del 2007 il 1,5 per cento degli adulti e il 0,4 per cento dei bambini hanno fatto uso della terapia del movimento
La pratica dei guaritori tradizionali possono essere incluse tra le terapie di MCA. I guaritori tradizionali utilizzano metodi basati su teorie, credenze e esperienze indigene trasmesse di generazione in generazione. Negli Stati Uniti esistono i guaritori amerindios.
L'indagine NHIS del 2007 rivelò che lo 0,4 per cento degli adulti e l'1,1 per cento dei bambini avevano fatto ricorso ad un guaritore tradizionale ( furono presi in considerazione sette tipi di guaritori specifici).
Alcune pratiche di MCA comprendono la manipolazione dei diversi campi di energia che possono influire sulla salute. Questi campi possono essere considerati autentici e perciò misurabili o solo ipotizzati (non ancora misurat). Le pratiche basate sulla forma autentica di energia includono quelle che impiegano campi elettromagnetici(magnetoterapia e terapia della luce). Le pratiche basate sui campi energetici ipotizzati ma non dimostrati (conosciuti come biocampi) in generale riflettono il concetto che negli esseri umani fluiscono forme sottili di energia; il Qi Gong, il Reiki e la pranoterapia , sono esempi di queste pratiche. L'inchiesta del 2007 rivelò che il ricorso a queste terapie fu relativamente basso. Solo il 0,5 per cento degli adulti e il 0,2 per cento dei bambini avevano utilizzato cure basate sull'energia/Reiki(l'inchiesta definì la guarigione basata sull'energia, come la canalizzazione dell'energia curativa dalla mano del guaritore verso il corpo del paziente).
Innocuità e efficacia
Mancano studi clinici rigorosi e ben strutturati per molte terapie di MCA; di conseguenza , non si conosce con certezza l'innocuità e l'efficacia di molte terapie di MCA , NCCAM incoraggia ricerche finalizzate a colmare questo vuoto, a creare delle solide prove scientifiche sulle MCA: sulla loro innocuità, sulla loro efficacia per il trattamento dei problemi di salute per i quali sono utilizzati dalla gente e in tal caso su come funzionano.
Cosi come qualsiasi trattamento medico, le terapie di MCA presentano possibili rischi. Le seguenti precauzioni possono essere adottate per minimizzare i possibili rischi:
Scelga attentamente il professionista in MCA. verifichi prima le sue capacità e l'esperienza professionale
Tenga conto del fatto che certi integratori dietetici possono interagire con altre medicine o altri integratori, possono avere effetti secondari propri, o contenere ingredienti che non sono riportati nel foglietto esplicativo e che potrebbero essere nocivi. inoltre bisogna considerare che molti integratori non sono stati provati sulle donne in gravidanza, o durante l'allattamento oppure sui bambini.
Informi sempre il medico o gli altri professionisti sanitari che l'hanno in cura su qualsiasi terapia MCA che sta utilizzando. Spieghi nel dettaglio tutto quello che fa per la sua salute. Questo permette di seguire la sua salute in maniera coordinata e sicura
Infine i sistemi medici integrali che costituiscono un sistema completo di teoria e pratica che si sono sviluppate con il trascorrere del tempo in diverse culture e in forma indipendente dalla medicina convenzionale o occidentale, possono considerarsi come parte della MCA. Tra gli esempi di antichi sistemi medici integrali troviamo la medicina Ayurvedica e la MTC. I sistemi più moderni comprendono l'omeopatia e la naturopatia. La NHIS del 2007 fece delle indagini sull'uso della medicina Ayurvedica, omeopatia e naturopatia. S ebbene un numero molto ridotto degli intervistati dissero di aver fatto ricorso all' Ayurveda o alla naturopatia, l'omeopatia occupò il decimo posto tra gli adulti con una percentuale del 1,8 per cento tra gli adulti e il quinto posto tra i bambini 1,3 per cento.

