Sappiamo bene che tutti abbiamo fame: fame di pane,
fame d'amore, fame di conoscenza, fame di pace...
Questo mondo è un mondo di affamati.
La fame di pane, melodrammatica, ingannevole, ostentosa,
è quella che più ci commuove.
Che dire allora della fame d'amore? Che dire di colui che desidera essere amato e trascorre la vita vedendo ovunque donne carine,
senza che nessuna le offra una briciola d'affetto?
E allora la fame della conoscenza?
E' la fame del povero spirito che ansima per sapere e si scontra
brutalmente contro lo zoccolo di granito della Sfinge?
E la fame di pace che tormenta il pellegrino inquieto,
obbligandolo a graffiarsi i piedi e l'anima lungo la via?
Tutti abbiamo fame. Sì! Tutti.
E per questo, potremmo fare almeno la carità